Chi siamo

Canapista è un sito internet progettato e realizzato da Degan Web, studio web di Padova specializzato nella creazione di siti internet e nella promozione di attività online.

La nascita di Canapista

Canapista è nato a nella seconda metà del 2018 come negozio online, ovvero e-commerce di cannabis light.

L’idea iniziale era quella di promuovere il sito tramite i canali tradizionali di promozione online, ovvero tramite:

  • campagna Google Ads,
  • campagna Facebook Ads,
  • campagna native advertising,
  • campagna remarketing sia sulla rete display di Google, sia su Facebook.

Tuttavia a causa delle norme pubblicitarie di Google e Facebook che vietano la pubblicizzazione di prodotti a base di THC (anche se con valori non superiori ai limiti di legge) e a base di CBD, abbiamo dovuto intervenire al fine di convogliare traffico nel nostro sito in maniera differente.

La promozione online

Dato che a pagamento non era possibile ottenere visitatori interessati ai prodotti da noi rivenduti, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato duramente per ottimizzare il sito dal punto di vista SEO.

L’ottimizzazione SEO ha l’obiettivo di rendere visibile il sito nei risultati organici di Google (ovvero i risultati non a pagamento) quando una persona effettua una ricerca attinente ai contenuti e prodotti proposti dal sito.

Per dirla con parole più semplici, il sito viene mostrato nei primi risultati di ricerca di Google quando una persona effettua ricerche riguardanti la cannabis light nelle province italiane, per esempio: “cannabis light Lecce” (clicca qui per vedere).

Risultati e difficoltà del negozio online

Dopo essere intervenuti sull’ottimizzazione SEO, finalmente abbiamo ottenuto un costante flusso di visitatori sul sito, con conseguenti vendite dei prodotti da noi rivenduti.

Tuttavia abbiamo riscontrato due grandi difficoltà.

1. Logistica e spedizioni

La nostra è una realtà principalmente vocata al lavoro online, perciò ci siamo trovati in difficoltà a gestire il magazzino e le spedizioni.

Non essendo strutturati per vendere materialmente un prodotto, per noi preparare i pacchettini ed effettuare le spedizioni, rappresentava un grande investimento di tempo; tempo che veniva sottratto alla nostra attività principale.

2. Richieste dei visitatori del sito/clienti

Anche se in misura minore rispetto alla logistica e alle spedizioni, anche la gestione delle richieste dei clienti ha rappresentato una discreta difficoltà da parte nostra.

Avevamo creato una linea telefonica dedicata all’assistenza, che riceveva sia richieste da parte dei visitatori del sito (ci chiedevano dove si trovava il nostro punto vendita nelle diverse province italiane), sia proposte dai produttori e grossisti di canapa che ci presentavano i loro prodotti.

La nuova idea

Le continue richieste da parte dei clienti, dei produttori e dei grossisti di cannabis light, ci hanno fatto accendere una lampadina in testa.

L’idea era quella di creare un portale dove vengono elencate tutte le attività italiane che si occupano di cannabis light e di prodotti in canapa.

L’elenco telefonico della canapa in Italia

Da questa nuova idea, abbiamo sviluppato un nuovo sito per creare l’elenco telefonico specializzato nella canapa. Un sito internet utile a tutta la filiera della canapa in Italia pensato per.

1. Per i consumatori

Fornire ai consumatori l’elenco dei negozi presenti nel territorio italiano, così da permettergli di trovare il punto vendita più vicino a casa o nella località in cui stanno soggiornando.

2. Per i negozi

Permettere ai negozi di:

  • farsi trovare dai clienti che cercano un negozio nella loro località,
  • trovare i grossisti, rivenditori e produttori di canapa, per ampliare la propria offerta nel punto vendita.

3. Per i grossisti e rivenditori

Consentire ai grossisti e rivenditori di:

  • farsi trovare dai negozi in cerca di nuovi fornitori,
  • trovare nuovi produttori con i quali intraprendere nuove collaborazioni.

4. Per i produttori

Infine permettere ai produttori di cannabis light e di prodotti in canapa di farsi trovare e trovare: grossisti, rivenditori e negozi interessati a stringere collaborazioni con un nuovo fornitore.

Ti piacerebbe sapere com’è nato Canapista e conoscere tutta la sua storia?

Queste sono tutte le tappe della nostra breve, ma intensa storia.

  1. Chi Siamo
  2. La nascita di Canapista
  3. La promozione online
  4. Risultati e difficoltà del negozio online
  5. La nuova idea
  6. L’elenco telefonico della canapa in Italia

Canapista è un sito internet progettato e realizzato da Degan Web, studio web di Padova specializzato nella creazione di siti internet e nella promozione di attività online.

La nascita di Canapista

Canapista è nato a nella seconda metà del 2018 come negozio online, ovvero e-commerce di cannabis light.

L’idea iniziale era quella di promuovere il sito tramite i canali tradizionali di promozione online, ovvero tramite:

  • campagna Google Ads,
  • campagna Facebook Ads,
  • campagna native advertising,
  • campagna remarketing sia sulla rete display di Google, sia su Facebook.

Tuttavia a causa delle norme pubblicitarie di Google e Facebook che vietano la pubblicizzazione di prodotti a base di THC (anche se con valori non superiori ai limiti di legge) e a base di CBD, abbiamo dovuto intervenire al fine di convogliare traffico nel nostro sito in maniera differente.

La promozione online

Dato che a pagamento non era possibile ottenere visitatori interessati ai prodotti da noi rivenduti, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo lavorato duramente per ottimizzare il sito dal punto di vista SEO.

L’ottimizzazione SEO ha l’obiettivo di rendere visibile il sito nei risultati organici di Google (ovvero i risultati non a pagamento) quando una persona effettua una ricerca attinente ai contenuti e prodotti proposti dal sito.

Per dirla con parole più semplici, il sito viene mostrato nei primi risultati di ricerca di Google quando una persona effettua ricerche riguardanti la cannabis light nelle province italiane, per esempio: “cannabis light Lecce” (clicca qui per vedere).

Risultati e difficoltà del negozio online

Dopo essere intervenuti sull’ottimizzazione SEO, finalmente abbiamo ottenuto un costante flusso di visitatori sul sito, con conseguenti vendite dei prodotti da noi rivenduti.

Tuttavia abbiamo riscontrato due grandi difficoltà.

1. Logistica e spedizioni

La nostra è una realtà principalmente vocata al lavoro online, perciò ci siamo trovati in difficoltà a gestire il magazzino e le spedizioni.

Non essendo strutturati per vendere materialmente un prodotto, per noi preparare i pacchettini ed effettuare le spedizioni, rappresentava un grande investimento di tempo; tempo che veniva sottratto alla nostra attività principale.

2. Richieste dei visitatori del sito/clienti

Anche se in misura minore rispetto alla logistica e alle spedizioni, anche la gestione delle richieste dei clienti ha rappresentato una discreta difficoltà da parte nostra.

Avevamo creato una linea telefonica dedicata all’assistenza, che riceveva sia richieste da parte dei visitatori del sito (ci chiedevano dove si trovava il nostro punto vendita nelle diverse province italiane), sia proposte dai produttori e grossisti di canapa che ci presentavano i loro prodotti.

La nuova idea

Le continue richieste da parte dei clienti, dei produttori e dei grossisti di cannabis light, ci hanno fatto accendere una lampadina in testa.

L’idea era quella di creare un portale dove vengono elencate tutte le attività italiane che si occupano di cannabis light e di prodotti in canapa.

L’elenco telefonico della canapa in Italia

Da questa nuova idea, abbiamo sviluppato un nuovo sito per creare l’elenco telefonico specializzato nella canapa. Un sito internet utile a tutta la filiera della canapa in Italia pensato per.

1. Per i consumatori

Fornire ai consumatori l’elenco dei negozi presenti nel territorio italiano, così da permettergli di trovare il punto vendita più vicino a casa o nella località in cui stanno soggiornando.

2. Per i negozi

Permettere ai negozi di:

  • farsi trovare dai clienti che cercano un negozio nella loro località,
  • trovare i grossisti, rivenditori e produttori di canapa, per ampliare la propria offerta nel punto vendita.

3. Per i grossisti e rivenditori

Consentire ai grossisti e rivenditori di:

  • farsi trovare dai negozi in cerca di nuovi fornitori,
  • trovare nuovi produttori con i quali intraprendere nuove collaborazioni.

4. Per i produttori

Infine permettere ai produttori di cannabis light e di prodotti in canapa di farsi trovare e trovare: grossisti, rivenditori e negozi interessati a stringere collaborazioni con un nuovo fornitore.